Sicuri attraverso l’inverno

Mit Winterreifen sicher durch den Schnee

Sebbene in realtà non sia vietato guidare con pneumatici estivi in inverno, questo non è affatto raccomandato perché ciò aumenta notevolmente lo spazio di frenata. I test deglipneumatici di Continental AG hanno dimostrato che un’auto con pneumatici invernali impiega 31 m per arrestarsi su una strada innevata e a una velocità di 100 km/h. Un’auto con pneumatici estivi, invece, procede ancora a una velocità di 35 km/h dopo 31 m e si arresta solo dopo 62 m. Quindi impiega due volte tanto rispetto a un’auto con pneumatici invernali (fonte MeinAuto.de). È inoltre importante verificare che gli pneumatici invernali abbiano una profondità del battistrada di almeno 4 mm.

Tenete inoltre presente che la patina di ghiaccio si forma più frequentemente sui ponti e nelle strade che attraversano i boschi. Guidate quindi in modo previdente e assicuratevi di mantenere una distanza sufficiente.
Siete rimasti bloccati? Cerca di partire a un basso regime di giri (in 2a marcia). Se le ruote slittano, non andate da nessuna parte.
ABS ed ESP possono essere d’aiuto, ma niente di più. Non proteggono se si viaggia troppo velocemente e in presenza di un manto ghiacciato.

Con la neve e il ghiaccio tutto diventa più calmo e lento. Godetevi questa condizione e state rilassati, anche se avete bisogno di più tempo del previsto. È preferibile che voi e gli altri utenti della strada arriviate a casa senza incidenti.

Vi auguriamo come sempre buon viaggio e saremo lieti di darvi il benvenuto nelle nostre stazioni di servizio.


Vai all'elenco delle notizie